Politeia, libro su Platone e l’induismo

COMUNICATO STAMPA

ESCE POLITEIA SAGGIO DI CARMELO MUSCATO DEDICATO
ALLE ANALOGIE FRA IL PENSIERO PLATONICO E LINDIA TRADIZIONALE Questo saggio ci pone di fronte ad una provocazione. Ancora oggi, presso molti orecchi, può suonare eretico, o, come direbbero alcuni, pericoloso il tentare, come avviene in questo lavoro, una comparazione tra la forma di comunità presupposta dal pensiero politico di Platone e gli ordini sociali fondanti la struttura della società indiana arcaica.
Gli accostamenti fra i pensiero politico di Platone e lorganizzazione dellIndia tradizionale è alla base del libro Politeia – Gli ordini sociali in Platone e nella società tradizionale, scritto da Carmelo Muscato e pubblicato da Qanat.
Ma la vera provocazione del libro consiste nello sperimentare il suddetto raffronto come spunto per una riflessione eminentemente politica. La nozione platonica di gerarchia, di cui vengono evidenziate alcune peculiarità, è resa più persuasiva rispetto a quelle affermatesi nella cosiddetta società aperta, ormai assurta a sostanza di un vero e proprio pensiero unico. In questo quadro la proposta ermeneutica qui presentata si rivela alternativa rispetto alle correnti interpretazioni tanto apologetiche quanto critiche del pensiero politico di Platone: tutte quelle interpretazioni infatti pretendono, in misura più o meno elevata, di interpretare Platone a partire da categorie condizionate dal pensiero politico a noi contemporaneo, influenzato, in ogni sua forma, fosse anche solo per contrasto, dalla rappresentazione di una società aperta.

Carmelo Muscato, Politeia – Gli ordini sociali in Platone e nella società tradizionale. Qanat (pagg. 167, euro 18).
(Da: Cronacalibri – Linformazione libraria)

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Senza Categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...