Il noir, l’avventura, Emilio Salgari

INIZIA IN VALPOLICELLA L’AUTUNNO LETTERARIO DEDICATO ALLE CELEBRAZIONI PER IL CENTENARIO DELLA MORTE DELLO SCRITTORE EMILIO SALGARI.

Lunedì 3 ottobre 2011 ore 20:45

incontro con gli scrittori CARLOTTO, GISCHLER, LANSDALE, WILLOCKS E CROVI

a Villa Quaranta Park Hotel, Ospedaletto di Pescantina (Vr)

Prende avvio in grande stile, con un cast di autori di livello internazionale, l’autunno dedicato alle celebrazioni per il centenario della morte dello scrittore veronese Emilio Salgari: lunedì 3 ottobre alle ore 20:45 saranno infatti ospiti del Comitato regionale del Veneto per le celebrazioni -Consorzio Pro Loco Valpolicella gli scrittori Massimo Carlotto, Victor Gischler, Joe R. Lansdale e Tim Willocks presso il Centro Congressi & Eventi del Park Hotel Villa Quaranta di Ospedaletto di Pescantina (Vr).

Il collettivo di scrittori, reduci dal Festival di Letteratura Sugarpulp di Padova, offrirà al pubblico un’occasione unica per parlare di letteratura noir, pulp e naturalmente di avventura celebrando le proprie radici culturali e narrative nel nome di Emilio Salgari. La serata è dedicata ad un particolare tipo di letteratura, ovvero quel genere hard boiled e thriller capace di raccontare storie dure e forti. Modera l’incontro Luca Crovi, giornalista, scrittore e già conduttore della popolare trasmissione radiofonica Tutti i colori del giallo. L’ingresso è gratuito. Al termine brindisi con i vini della Valpolicella a cura della Strada del Vino Valpolicella.

Le attività avviate già lo scorso gennaio proseguiranno nei prossimi mesi per celebrare al meglio il popolare scrittore d’avventure. Sono previsti infatti incontri con l’autore, spettacoli teatrali e reading letterari, un convegno dedicato all’avventura, una grande mostra incentrata su Salgari e il mondo del fumetto solo per ricordare le iniziative più importanti che, assieme a molte altre, saranno proposte nel Veneto per ricordare il romanziere tra 2011 e 2012, centocinquantesimo della sua nascita.

On line il calendario completo delle iniziative su www.terradisalgari.it e www.valpolicellaweb.it .

In collaborazione con: Regione del Veneto, Provincia di Verona, Assessorato Cultura, Identità Veneta e Manifestazioni per il Tempo Libero, Comune di Verona, Assessorato alla Cultura, Comuni della Valpolicella, Consorzio Pro Loco Valpolicella, Associazione Culturale e rivista “Ilcorsaronero”, Associazione Vivi la Valpolicella, Valpolicella d’Autore, Festival Sugarpulp.

Si ringraziano: Villa Quaranta Park Hotel, Villa della Torre e Cantina Allegrini, Cantina Valpolicella Negrar e Associazione Strada del Vino Valpolicella.

Per informazioni:

Comitato regionale del Veneto per le celebrazioni del centenario della morte di Emilio Salgari (1862-1911) c/o: Consorzio delle Pro Loco della Valpolicella-Via Ingelheim, 7 – 37029 S. Pietro in Cariano (VR) Tel./fax. 045 7701920- info – www.terradisalgari.itwww.valpolicellaweb.it

invito 3 ottobre 2011.pdf

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Senza Categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...