Intelligence economica


intelligence.economica.jpg
Intelligence Economica
curato da Paolo Savona e Carlo Jean
Rubbettino Editore

Presentazione martedì 8 marzo 2011 – Roma
ore 17.00, Palazzo della Cooperazione
(Via Torino 146)

insieme agli autori, si confronteranno sui contenuti del libro:

Gianni De Gennaro, direttore Generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS); Giuseppe Orsi, chief Executive Officer di AgustaWestland; Antonio Patuelli, vice Presidente Vicario dell’ABI e Presidente Cassa di Risparmio di Ravenna SpA; Marco Minniti, Presidente della Fondazione ICSA; Franco Frattini, Ministro degli Esteri

coordinerà il dibattito Paolo Naccarato, Segretario Generale della Fondazione ICSA

Il Rapporto sull’Intelligence Economica è il primo numero dei Quaderni di ICSA, una nuova collana editoriale frutto di un accordo tra la Fondazione ICSA e la Rubbettino Editore.

Lo studio della Fondazione ICSA concentra la sua attenzione sulla produzione e l’uso dell’informazione di natura economica nel mondo globalizzato, analizzando gli sviluppi di una nuova disciplina chiamata intelligence economica.

In passato, questo termine era usato principalmente per indicare i servizi pubblici di informazione per la sicurezza economica dello Stato, in gergo “Servizi segreti”, ma da oltre dieci anni è diventato un termine comune ai processi decisionali aziendali.

L’Intelligence economica è perciò divenuta una disciplina che si prefigge di sviluppare le tecniche di raccolta e di analisi dei dati, di decisione operativa e di verifica dei risultati, configurandosi come materia di comune interesse per le imprese e gli Stati.

A causa della competizione globale, gli Stati hanno accentuato il loro impegno a difesa delle imprese del loro Paese, incorporando la tutela degli interessi nazionali tra gli obiettivi dei Servizi di sicurezza pubblici.

Carlo Jean è docente di geopolitica e di studi strategici alla Link Campus e alla Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia. È presidente del Centro Studi di Geopolitica Economica (CSGE). Già consigliere militare del residente della Repubblica, ha fatto parte della Commissione Ortona sulla riforma dei Servizi di Informazione e Sicurezza. È stato membro dei Consigli Scientifici di Confindustria e dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana. Tra i suoi recenti scritti: Manuale di Geopolitica (Laterza, 20105) e Geopolitica Economica (FrancoAngeli, 2009).

Paolo Savona è Preside della facoltà di Scienze politiche e Professore di Geopolitica economica presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma. Ha partecipato come esperto di economia alle Commissioni Ortona e Jucci per la riforma dei Servizi di informazione e sicurezza dello Stato. È stato Ministro dell’industria nel Governo Ciampi e ha ricoperto importanti incarichi pubblici e privati. È autore di numerosi studi, ultimo tra i quali Il ritorno dello Stato padrone (con Patrizio Regola, Rubbettino 2009).

La Fondazione ICSA (Intelligence Culture and Strategic Analysis) si pone l’obiettivo di analizzare i principali aspetti connessi alla sicurezza nazionale e internazionale, all’evoluzione dei modelli di difesa militare, ai principali fenomeni criminali in Italia e all’estero, alla sicurezza informatica e tecnologica dello Stato e dei cittadini, soprattutto in relazione al crescente dispiegarsi della globalizzazione economica, finanziaria e giuridica. In questa prospettiva di diffusione della cultura della sicurezza, della difesa e dell’intelligence, la Fondazione ha deciso di promuovere un nuovo strumento editoriale, i Quaderni della Fondazione ICSA, con l’obiettivo di veicolare presso le istituzioni, i cittadini e i media i principali contributi scientifici realizzati annualmente dai più autorevoli analisti del settore.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Senza Categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...