I grandi iniziati ed i grandi maestri dello Spirito e dell’umanità

COMUNICATO STAMPA

I grandi iniziati ed i grandi maestri dello Spirito e dell’umanità

in una raccolta di saggi di Michele Barresi pubblicata da Tipheret

Una raccolta di volumi sulle figure dei grandi iniziati e dei grandi maestri dello spirito e dell’umanità. Sono cinque i libri di Michele Barresi, pubblicati da Thiperet Editore, che trattano di Gesù e il Cristianesimo, di Confucio e Buddha, del misterioso Egitto e di Ermete Trismegisto, e ancora del Profeta Maometto e delle figure di Rama e Krishna della tradizione induista.

Michele Barresi, palermitano, medico ginecologo e chirurgo in pensione, è uno fra i maggiori studiosi di esoterismo del panorama nazionale. Per Tipheret Editore ha pubblicato questa raccolta di saggi, che mettono in luce il “filo rosso” che lega i messaggeri di Dio.

GESÙ E IL CRISTIANESIMO

Per circa tre secoli dalla morte di Gesù, si è assistito alla nascita di diverse comunità che si ritenevano ciascuna la reale detentrice del messaggio del Cristo. Prova ne sono le decine e decine di “Vangeli” riscoperti anche recentemente.

Anche se, dunque, i “cristianesimi” dei primi tre secoli sono innumerevoli, in questo libro se ne trattano due in particolare: uno delle origini, detto anche “messianismo” (ancora perfettamente inserito nella fede e nella tradizione ebraiche) e uno riformato successivamente, definito per comodità “cristianesimo paolino” o “neocristianesimo”.

IL MISTERIOSO EGITTO

Il Dio Ermete, per gli antichi greci Hermes, Mercurio per i latini, fu detto anche Trismegisto. Questo epiteto era anche attribuito a Thoth, il Dio egizio lunare, patrono delle scienze e considerato l’inventore della scrittura geroglifica, detta ‘‘Parola Divina’’. Di lui si hanno raffigurazioni antropomorfe con testa di ibis, uccello a lui consacrato, e con il crescente lunare sul capo.

Se è vero che c’è un filo invisibile che unisce le varie manifestazioni dello spirito nel corso dei millenni, per quanto esse permangano per lo più misteriose, Ermete è ‘‘il talismano che le riassume, il suono magico che le evoca’’.

CONFUCIO E BUDDHA

In questo terzo volume della collana dedicata ai Messaggeri di Dio si tratta di Confucio, padre della dottrina del Confucianesimo, che, pur non essendo fondatore di alcun credo religioso, resta la figura che ha dominato per oltre duemila anni la vita etica, politica e religiosa della Cina e che malgrado la sua filosofia politicamente aristocratica e conservatrice, continua ancora ad avere un folto stuolo di seguaci nella Cina comunista di oggi e in molti paesi asiatici. Seguirà un incontro col Buddha che, pur non avendo mai parlato del trascendente, trasmette agli uomini un insegnamento basato sull’amore e sulla virtù con una forza persuasiva tale da essere ancora oggi uno dei “comportamenti di vita” più seguiti nel mondo intero.

MAOMETTO

Viviamo nel terzo millennio dell’era volgare e oggi, per la cultura occidentale, Islam è sinonimo di ‘‘fondamentalismo religioso’’, oppure di ‘‘terrorismo’’. Un occidentale che voglia parlare dell’Islam potrebbe quindi avere una visione falsata del significato e del valore religioso sociale ed esoterico di questa, che è una delle tre religioni monoteistiche che si dividono il mondo.

L’Islam è una religione di misericordia e Maometto ne è il profeta e fondatore: uno dei Messaggeri di Dio.

RAMA E KRISHNA

Rama e Krishna sono i più importanti Avatara di Vishnu, sono intemediari umani tra i mortali e l’Essere Supremo che ha così manifestato Se Stesso in una forma che potesse essere compresa e apprezzata persino dalle persone più indifferenti. Sono unanime-mente riconosciuti come l’immagine, lo spirito e la consapevolezza dell’Induismo, la più antica religione organizzata del mondo.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Senza Categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...