Fotografia futurista

Fotografia futurista: i ‘refoli’ di Lucio Trizzino a ottant’anni dal Manifesto di Marinetti e Tato

Firenze, 27 agosto 2010 – "La fotografia di un paesaggio, quella di una persona o di un gruppo di persone, ottenute con un’armonia, una minuzia di particolari ed una tipicità tali da far dire: ‘Sembra un quadro’, è cosa per noi assolutamente superata". Così scrivevano Filippo Tommaso Marinetti e Guglielmo Sansoni (che si firmava "Tato futurista") nel Manifesto della fotografia futurista, datato 16 aprile 1930.
Nell’ottavo decennale della redazione di questo documento, che aprì le porte a innumerevoli forme di sperimentazione espressiva, il fotografo Lucio Trizzino interpreta per immagini le proposizioni di Marinetti e Tato: i suoi 16 scatti in bianco e nero, uno per ogni punto dello scritto futurista, sono riprodotti, insieme al testo originale del Manifesto, nell’elegante volume Refoli di fotografia futurista (pp. 48, euro 14), che uscirà a settembre per i tipi di Polistampa. L’opera è introdotta dal saggio del poeta e critico Mario Graziano Parri Vita, verità. Illuminazione, che illustra gli aspetti stilistici dell’arte di Trizzino in relazione ai dettami artistici dell’onda futurista, e con dovizia di riferimenti cattura i ‘refoli’, ancora residuali, della grande ventata generata dalle avanguardie nell’ultimo secolo.
Architetto restauratore, Lucio Trizzino ha progettato e spesso anche diretto i restauri dei Templi di Agrigento, del Tempio di Segesta, del Duomo di Monreale, della Villa Romana di Piazza Armerina e di altri edifici monumentali. Autore di numerosi saggi e volumi di archeologia, storia dell’architettura, tecnica del restauro e analisi del territorio storico, si è recentemente affermato anche nella foto artistica.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Senza Categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...