Diplomathìa

IN UCITA PER I TIPI DELLA RUBBETTINO

diplomathia.jpg
DIPLOMATHÌA
…L’ARTE DI IMPARARE DUE VOLTE: MESSAGGI DAL G8…

a cura di FABRIZIO PETRI E FABRIZIO LOBASSO

“Diplomathìa, l’arte di imparare due volte:messaggi dal G8” è una raccolta di “insight” (elaborati e rivisti in chiave interculturale) di funzionari del Ministero degli Affari Esteri assegnati come liaison officer alle delegazioni straniere ospiti di due importanti eventi internazionali sotto Presidenza italiana G8: il vertice dei Ministri degli Affari Esteri di Trieste del giugno 2009 e il Summit dei Capi di stato e di Governo de L’Aquila del mese successivo.

È un libro che racconta innanzitutto di esseri umani che per alcuni giorni si vestono da protagonisti e che con coraggio e pazienza affrontano timori, dubbi, imprevisti e la “diversità” nei valori, linguaggi, posture, costumi, ideologie dei membri delle delegazioni straniere, facendo costante “modulazione di frequenza” per il compimento della loro missione e cioè la piena e reciproca soddisfazione.

Nell’ambito delle loro attività, magicamente ciò che è “multi” diventa “inter”- culturale: quasi senza saperlo, i protagonisti si trasformano in narratori attenti, sensibili, inclusivi delle altrui differenze, impegnati a creare ponti umani e spazi di dialogo e di apertura per la realizzazione di relazioni interpersonali più vere e fluide.

Questa pubblicazione è la storia di uomini e donne comuni che, per qualche giorno,intravedono nel prima, durante e dopo delle loro azioni la beltà dei germogli del dialogo, dell’empatia e della tolleranza, alla ricerca di un mondo migliore.

LA DELEGAZIONE DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI PER LA PRESIDENZA ITALIANA DEL G8 è stata creata nel novembre 2007 con Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri (e successivamente istituita con decreto dell’On. Ministro degli Affari Esteri) per l’espletamento dei compiti organizzativi facenti capo al MAE nel corso dell’anno di Presidenza italiana. È composta da 45 unit&a grave;, ha curato durante l’anno di Presidenza l’organizzazione di oltre 60 incontri internazionali e collaborato con il Commissario Delegato e con altri Dicasteri all’organizzazione di numerosi altri eventi G8, tra cui il Vertice dei Capi di Stato e di Governo de L’Aquila.

Fabrizio Petri è un funzionario diplomatico attualmente di stanza a Roma, con l’incarico di Capo della Delegazione del Ministero degli Affari Esteri per la Presidenza Italiana del G8. Ha prestato servizio in India e in Francia, ed al Ministero ha ricoperto numerosi incarichi, tra l’altro presso la Segreteria g generale e, in precedenza, quale Capo Ufficio per l’Europa Centrale ed i Paesi Baltici.

Fabrizio Lobasso è un funzionario diplomatico, vicario del Capo Delegazione del Ministero degli Affari Esteri per la Presidenza Italiana del G8 nonché Capo Ufficio Affari Sociali nella Direzione per le Risorse Umane. Ha prestato servizio in Cile e Grecia, si è occupato di stampa e comunicazione e da anni si occupa di tematiche legate alla comunicazione interculturale, alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo e di formazione.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Senza Categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...