Mario Pannunzio. Da Longanesi al «Mondo»

da.longanesi.jpg
MARIO PANNUNZIO
Da Longanesi al «Mondo»
a cura di Pier Franco Quaglieni

1910 – 2010 Centenario della nascita di Pannunzio

Mario Pannunzio (Lucca 1910 – Roma 1968) è noto soprattutto come direttore del settimanale «Il Mondo» (1949-1966). Insieme a quella straordinaria esperienza, nel libro, vengono analizzati il rapporto di Pannunzio con Longanesi e Benedetti, il suo saggio su Tocqueville, il magistero esercitato su di lui da Benedetto Croce, la sua direzione del «Risorgimento liberale» (1944-1947), la sua partecipazione al partito liberale ed a quello radicale. Aspetti spesso trascurati, ma essenziali per conoscere davvero un protagonista della cultura e del giornalismo italiano del ’900.
Questo è un libro a più voci, tutte molto autorevoli, per scavare nella vicenda umana ed intellettuale di Pannunzio. Ciascuno degli autori tratta infatti un argomento in cui è specialista, offrendo così la possibilità al lettore di farsi un’idea non univoca e non settaria di Pannunzio e della sua attività intellettuale e politica. È il vero ed unico libro del centenario della nascita di Pannunzio che davvero si ponga l’obiettivo di andare oltre il centenario perché il suo intento è storico ed informativo e non agiografico o banalmente biografico, come accade nei centenari. E’ un libro che libro che supera tutto quanto scritto in precedenza in precedenza su Pannunzio. Hanno collaborato i giornalisti Pierluigi Battista e Marcello Staglieno ed i docenti universitari Mirella Serri, Girolamo Cotroneo, Angiolo Bandinelli, Carla Sodini, Guglielmo Gallino e lo stesso Pier Franco Quaglieni. C’è infine un inedito di Mario Soldati sui suoi rapporti con Pannunzio di grande valore testimoniale.


Pier Franco Quaglieni
, docente e saggista di storia risorgimentale e contemporanea, ha fondato nel 1968 a Torino con Arrigo Olivetti e Mario Soldati il Centro «Pannunzio» di cui è direttore generale.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Senza Categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...